«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

mercoledì 27 maggio 2009

Cipolle rosse all'agro-dolce-vino

Questa simil-composta di cipolle io la servo solitamente per accompagnare dei formaggi.
La abbino a formaggi saporiti e stagionati come ad esempio pecorini o anche taleggio o gorgonzola ... avendo le cipolle un sapore deciso coprirebbero troppo il sapore di formaggi freschi.

Ma le "cipolle rosse all'agro-dolce-vino" si possono mangiare anche così ... ad esempio si possono utilizzare per farcire degli sfiziosissimi vol-au-vent.




INGREDIENTI:
3 cipolle rosse belle grosse
30 gr di burro
1 bicchiere di vino rosso (io ho usato un Nero d'Avola)
4 cucchiai di aceto aromatico
2 cucchiai di zucchero di canna
sale q.b.

PREPARAZIONE:
Sbucciate e tagliate a fettine le cipolle.
In una padella mettete il burro, fastelo sciogliere e aggiungete le cipolle. Unite qualche cucchiaio di acqua, regolate di sale e fatele appassire a fiamma bassissima per circa 15-20 minuti.
Quando le cipolle sono ammorbidite unite il vino e lo zucchero. Mescolate e coprite con coperchio.
Lasciatele stufare e caramellare dolcemente per circa 10-15 minuti.
Se si dovessero asciugare troppo aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua calda.
Verso fine cottura unite l'aceto e a pentola scoperta fate evaporare il forte dell'aceto.
Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire prima di portare in tavola.

11 commenti:

  1. Che meraviglia di colore... e immagino il sapore!! Copiata subito, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io preparo la marmellata di cipolle di Tropea, ottima. Ottima anche l'idea di preparare tutto in padella e farle fuori subito ! ;-)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. che meraviglia e che colori poi il sapore sarà fantastico!!baci imma

    RispondiElimina
  4. Che buone le cipolle agro dolci!!!Devo rifarle e riproporre una pasta dello scorso anno!
    bacione

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono le cipolle... e all'agrodolce poi le metterei su tutto!

    RispondiElimina
  6. Ciao! le cipolle preparate con il balsamico ci piacciono moltissimo!hanno quel sapore aprticolare che ti conquista!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Buonissime. Le ho mangiate una sola volta per accompagnare la ricotta al forno ed ora mi hai fatto tornare in mente quell'accostamento.

    RispondiElimina
  8. L'abbinamento composte-formaggi mi ispira sempre tanto, mai provato a fare una composta con le cipolle ma proverò di sicuro visto che pecorino e gorgonzola si trovano spesso (e volentieri!) dentro il mio frigo :-)

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^