«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

sabato 27 marzo 2010

Mi sono ... Rapata!

No, calma ragazzi, non ho fatto scempio dei miei capelli lunghi e lisci!!! Niente pazzie tricologiche, solo per me la prima volta alle prese con ... le rape.
Insomma ho fatto anch'io un po' come lei , andando alla ri-scoperta di quel cibo povero per eccellenza, che le famiglie contadine di un tempo mettevano in ogni minestra perchè praticamente a costo zero e per dare un po' di sapore in più.
Ho comprato quindi le classiche rape bianche e preparato un piatto tipico di tutta la cucina lombarda: la Rapata!

Dopo aver assaggiato questa minestra il gusto delle rape è stato una rivelazione ... anche io, come molti, pensavo che non sapessero di molto, in verità sono gustose. Hanno un gusto a mio parere sapido e dolce insieme.... come un sedano ma più dolce, ma forse non lo descrivo bene. Bisogna provarle!

E voi, come me, avete qualche altra verdura "sconosciuta e misteriosa" :) che non avete ancora provato nella vita?


Rapata alla lombarda

La ricetta tradizionale viene direttamente dall'enciclopedia "Cucina dalla A alla Z" di Luigi Carnacina.


Rapata alla lombarda


INGREDIENTI: 4 porzioni

500 gr di rape fresche
200 gr di riso vialone nano
70 gr di grasso di prosciutto
40 gr di Parmigiano grattugiato
30 gr di burro
20 gr di prezzemolo tritato
1 cipolletta
sale

PREPARAZIONE:

Sbucciare, lavare e affettare le rape: lessarle al dente in acqua leggermente salata, sgocciolarle e farle insaporire nel burro.
Far appassire nel grasso di prosciutto la cipolletta tritata; versarvi 2 litri d'acqua (io ho messo anche quella della cottura delle rape), salare, far prendere l'ebollizione e cuocervi il riso.
Pochi minuti prima di ritirare la minestra dal fuoco, unire le rape, il prezzemolo e servire la "rapata" passando a parte il formaggio.


Rapata alla lombarda

16 commenti:

  1. Ci sono tante verdure misteriose, come imparo ogni giorno sui blog! (es. la batata) ma anche le rape sono poco frequentate dalla mia cucina....dovrò rimediare!
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. In effetti anche per me le rape bianche sono sempre state un oggetto del mistero, le guardo con un po' di diffidenza complice anche l'influenza materna che mi ha istillato l'idea che siano cattive o, nella migliore delle ipotesi assolutamente insipide.
    Ma insomma, alla fine com'è questa zuppa?? Com'è il sapore delle rape bianche?? Che dici, faccio anch'io il "grande passo"? :-)
    Un bacio
    Eva

    RispondiElimina
  3. Ma sai che io non mi sono mai rapata ???
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao è davvero profumata e saporita!!! mi piace un sacco...un bacio e buon week end

    RispondiElimina
  5. Io conosco bene le rape!L'ho mangiato da piccola ma qui, in Italia, rare che trovi i piatti con le rape.....Ti credo: è buonissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Ma sei che le rape non pensiamo proprio di averle mai mangiate? Questo riso ci sembra davvero leggero e ricco di gusto, magari ce lo segnamo...non si sa mai.
    baci baci

    RispondiElimina
  7. oddio le rape sono tra le pochissimissime cose che non mi piacciono, però fatte così ti giuro che le mangerei! che prosciutto hai usato per il grasso? il crudo?
    baci!

    RispondiElimina
  8. Io el rape le mangio da tutto l'inverno, mi piacciono tantissimo!E poi vero, conferiscono un saporino dolcino al brodo che è favoloso!
    bella questa idea, la proverò!

    RispondiElimina
  9. ho pensato subito ai capelli!!!!

    buonissimo e bellissimo questo piatto!

    RispondiElimina
  10. Verdure sconosciute e misteriose??? no mi dispiace non posso aiutarti... solo quest'anno ho fatto amicizia con i carciofi :)(e ne ho fatto la quiche, se vuoi dalle un occhiata e fammi sapere consa ne pensi).
    cmq incuriosita continuerò a seguirti sulla tua ricerca!

    Buona Giornata!

    RispondiElimina
  11. Mi piaccion le rape e mi paice l'idea di questo piatto!
    brava, ottima ricettina!

    RispondiElimina
  12. Allora ... le rape .... Non ho mai voluto assaggiarle, sono sicura che non mi piacciono! Ma non so perche' la tua preparazione e' tanto invitante...

    RispondiElimina
  13. @Acquolina
    Ecco è vero, anche la batata mi manca!

    @Lievito e Spine
    Le ho trovate di sapore molto originali ed effettivamente a me sono piaciute molto. Dolcine e sapide allo stesso tempo.


    @Alice
    Si ho usato il grasso di prosciutto crudo, ma puoi sostituirlo anche con un battuto di lardo o di pancetta fresca.

    @Emilia / Luciana
    Grazie x i vostri commenti!

    @Oxana
    Sai che invece sull'enciclopedia che cito nel post di ricette italiane con le rape ne ho trovate parecchie. ora dovrò sperimentare le altre, ma forse dovrò aspettare la prossima stagione, adesso le rape bianche non le trovo più.

    RispondiElimina
  14. @Manu&Silvia
    Sicuramente è una minestra leggera, basta non esagerare con il grasso di prosciutto e volendo si può anche omettere e sostituirlo con una nocetta di burro.

    @Saretta / Terry
    Finalmente qualcuno che le mangia e addirittura le adora! Bene faremo parte del clan delle "rapate" :))

    @Alem
    hehehehe... volevo essere spiritosa, mi fa piacere che qualcuno ci sia cascato!

    @Maurina
    Io se non assaggio non posso dire se qualcosa non mi piace, dovresti provarle e poi decidere! Secondo me ti piacerebbero!

    @terry982
    Arrivoooooooo!!!!! Troppo curiosa!:)

    RispondiElimina
  15. @terry982
    non riesco a commentare sul tuo blog... e non capisco a cosa sia dovuto il problema.... clicco su posta commento ma non mi visualizza la finestra dove scrivere il testo! :((

    RispondiElimina
  16. Non ho mai mangiato le rape.....sarei proprio curiosa di gustare questo piatto!!
    Grazie!!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^