«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 17 maggio 2011

Insalata di sgombro e ceci al profumo di menta

Amo lo sgombro, anche quello in scatola, soprattutto se al naturale. Lo condisco solitamente con un filo d'olio buono e un po di succo di limone, ma lo trovo anche adattissimo come ingrediente principe in golose insalatone miste, proprio come questa.
Una tavolozza di colori che abbina sapori decisi e contrastanti!

Insalata di sgombro e ceci al profumo di menta

INGREDIENTI:
1 porzione (piatto unico)


150 gr di sgombro al naturale
80 gr di ceci prelessati
4 ravanelli
2 foglie di radicchio di chioggia
2 foglie di lattuga romana
1/4 di cipolla bianca
menta fresca
succo di limone
olio extravergine d'oliva
pepe nero
sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate la cipolla a fettine sottilissime e mettetela a bagno in acqua fredda per una decina di minuti, dopodichè sgrondatela bene dall'acqua. Lavate le insalate e tagliatele a tocchetti. Mondate i ravanelli e tagliateli a rondelle sottili.
Preparate un emulsione con qualche cucchiaio di olio, del succo di limone a piacere e un pizzico di sale.
Riunite le verdure sul piatto, sgocciolate lo sgombro dal liquido di conserva e disponete i filetti di pesce sopra le verdure. Irrorate l'insalata con l'emulsione di olio e limone e macinate del pepe nero a piacere.
Decorate il piatto con delle profumate foglioline di menta fresca.

Insalata di sgombro e ceci al profumo di menta
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved

15 commenti:

  1. Questa mi piace davvero tanto, così ricca di sapore e gusto :)

    RispondiElimina
  2. mizzichina che splendida idea, da provareeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. Paradossalmente mi piace più lo sgombro in scatola al naturale di quello fresco. Adoro questo tipo di insalate, sane e gustose, e mi hai dato un ottimo sugegrimento per la menta. Deve rendere il tutto molto fresco. UN bacio, buona serata

    RispondiElimina
  4. Lo sgombro mi piace moltissimo e la menta ancora di più! Bellissima e gustosissima questa insalata, ciao buona serata!

    RispondiElimina
  5. Fantastico accostamento! da provare, ciao!

    RispondiElimina
  6. L'abbinamento dei ceci a tonno e sgombro in scatola mi fa impazzire e tu hai saputo trasformarlo in un piatto davvero goloso, ricco e saporito, che sa di estate! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. mmm che buona!!! che carino il blog! se ti va segui anche il mio (appena nato) ciao!

    RispondiElimina
  8. buonissima!!! ieri ho mangiato lo sgombro se sapevo ci aggiungevo i ceci :) sarà per la prossima volta. Grazie!

    RispondiElimina
  9. Fresca e al tempo stesso ricca e veloce =)

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto questa insalata...adattissima alla stagione che si spera stia per arrivare!!!

    RispondiElimina
  11. io sono una svergognatissima consumatrice di sgombro in scatola al naturale. nella pappa per l'ufficio è comodo e mi piace tantissimo con sedano e basilico...famina *.*

    RispondiElimina
  12. io adoro queste insalatone ^_^ e la tua è una bella versione ^_^

    RispondiElimina
  13. Ciao, ricchissima e coloratissima questa insalatona.
    Lo sgombro è un pesc che mangiamo poco, ma così rivisitato è davvero gustoso.
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Ricetta fantastica e deliziosa!
    Mi piace molto il tuo blog.
    Se passi dal mio blog c'è un premio per te!
    Ciao ciao.

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^