«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 18 ottobre 2011

Una "schiscetta" mediterranea

Da tempo ormai non pranzo più in ufficio. Ho la fortuna di poter lavorare vicino a casa e per la pausa mi concedo un po' di relax tra le mura domestiche. E' uno stacco dalla routine lavorativa che, devo dire onestamente, ormai ritengo indispensabile.
Certo mi preparo qualcosa di semplice, niente pietanze complicate... ma almeno mi prendo i miei tempi, guardo un po' di TV, navigo un po' in internet. A volte riesco anche a fare qualche mestiere in casa, tipo stendere i panni o sistemare la cucina. Insomma in un'ora e mezza si possono fare mille cose.

Ma ricordo bene cosa vuol dire fare pausa al lavoro. Ho provato per anni restare 10 ore nello stesso ambiente e rischiare di lavorare anche mentre si stà pasteggiando. Cibarsi dei fatidici "avanzi del giorno prima" che il giorno prima, appunto, ti sembravano così appetitosi, e invece lì, tra il calendario da tavolo e la tastiera del computer, non hanno un aria affatto invitante. Quando fa caldo un'insalata spesso risolve la situazione ma d'inverno? Bisogna pensare a qualcosa che si possa gustare anche appena tiepida, ma che scaldi l'umore nero di una pessima giornata di lavoro.

Una forchettata di questo cous cous piccante e al vostro capo farete fare una brutta fine.... speriamo solo che non vi faccia incaz...... io non ho nessuna responsabilità!!! :)

Cous cous piccante con ragù di peperoni e feta

 
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved
 
 
Cous cous piccante con ragù di peperoni e feta

INGREDIENTI: 1 porzione
100 gr di cous cous precotto (io integrale e da agricoltura biologica)
120 gr di brodo vegetale già salato
2 peperoni friggitelli
1 tazza di passata di pomodoro
1 punta di cucchiaio di peperoncino macinato
1/2 cucchiaino di paprika dolce
40 gr di feta
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE:
Mescolate il peperoncino e la paprika al couscous. Mettete in una pentola il brodo e fate bollire. Togliete dal fuoco, unite un cucchiaio di olio e versate il couscous mescolando delicatamente.
Coprite e lasciate gonfiare per circa 5-10 minuti dopodichè sgranate bene il couscous con una forchetta.
Lavate i peperoni, puliteli da semi ed eventuali filamenti e tagliateli a piccoli pezzetti. Fateli rosolare in poco olio e salateli leggermente. Unite la salsa di pomodoro e un cucchiaino di origano. Lasciate cuocere finchè la salsa si sarà addensata leggermente (circa 10 minuti).
Mettete il couscous nel recipiente che porterete al lavoro, lasciando al centro un incavo nel quale verserete il ragù di peperoni. Tagliate a cubetti la feta e disponetela a raggera intorno al ragù.

Se non avete la fortuna di avere a disposizione un microonde o un fornetto sul posto di lavoro, potete scaldare leggermente il couscous a casa nel microonde e conservarlo in un contenitore termico (lo gusterete tiepido). Il piatto è ottimo anche freddo per la stagione estiva.

Buona pausa pranzo a tutti!!!

Cous cous piccante con ragù di peperoni e feta

 
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved

Con questa ricetta partecipo al contest Take Away della dolce Imma in collaborazione con Valira e la linea Nomad

Take Away

12 commenti:

  1. Adoro il cous cous!!!! E così ancor di più!!! Baci! :-D

    RispondiElimina
  2. E' verissimo..quando si mangia mentre si lavora i cibi perdono sapore..perfetto il piccante per risvegliare i sensi..
    Baci, Simo

    RispondiElimina
  3. ciao adoro il cous cous in tutte le sue varianti. Bravissima questa ricetta mi piace tanto.
    baci a presto

    Laura
    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Mangio spesso il cous cous...a dire la verità questa sera ho preparato una ricettina che posterò a breve..la tua è molto invitante!

    RispondiElimina
  5. Mi ricordo le pause pranzo di fronte al computer...'na tristezza! Ma adesso che sono a casa questo cous cous me lo cucino di sicuro :)

    RispondiElimina
  6. Sapevo tesoro che non mi avresti delusa ed infatti la tua ricetta per il mio contest è strepitosaaaaaaaa!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  7. Ciao! anche noi abbiamo la fortuna di lavorare comode a casa, ok..un pò le corse la facciamo, ma tre volte su cinque a casa ci torniamo! aiuta moltissimo a staccare dal ritmo lavorativo continuo!
    Buono questo cous cous: piaccantino e aromatico!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. hai ragione una pausa è importante
    deliziosa ricetta ciao

    RispondiElimina
  9. Adoro il cous cous e questa tua versione, mi piace molto.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. Hai vinto con questa meravigliosa ricetta, complimenti davvero. Io intanto scopro te, il tuo magnifico blog e mi aggiungo ai tuoi sostenitori. A presto

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la vincita, per la ricetta e per il blog...
    un bacio dalla tua nuova sostenitrice:)

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^