«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

mercoledì 28 marzo 2012

Ciaspolando con gusto ... senza ciaspole

IMG_1936

Domenica abbiamo fatto la prima passeggiata primaverile sulle nostre montagne. La temperatura era ancora frescolina e il tempo un po' instabile, ma siamo riusciti a passare qualche ora all'aria aperta (e soprattutto all'aria buona :) e a sgranchire un po' le "zampine" intorpidite dall'inverno.
Meta della passeggiata i Piani dell'Avaro in Val Brembana. Appena arrivati notiamo uno strano fervore e un po' troppa gente dato il periodo, e una volta parcheggiata l'auto capiamo il perché.
Proprio domenica infatti si svolgeva "Ciaspolando con gusto", un percorso gastronomico tra le diverse malghe che si trovano sui pendii del Monte Avaro. Cogliamo al volo l'occasione e ci iscriviamo (12 euro a testa)... niente ciaspole ai piedi perché ormai la neve era quasi tutta sciolta. Tutti gli assaggi che abbiamo fatto erano offerti da produttori locali della Val Brembana, che in questo modo promuovono le loro piccole realtà e fanno conoscere i loro ottimi prodotti.

IMG_1953

IMG_1934

Attrezzati con una cartina del percorso, iniziamo dalla colazione. Alla prima malga infatti ci viene offerto un energetico assaggio di yogurt con polline e miele. Saremo anche in alta montagna, ma a me lo yogurt col miele fa subito pensare alla Grecia... vabbè! :)
Seconda tappa con aperitivo... scegliamo l'alcolico (avevate dei dubbi?!?!) e ci fiondiamo su tartine e salame nostrano!

IMG_1941

IMG_1939

Passiamo poi a quello che ho decretato il prodotto "rivelazione" della giornata: le "sfoglie di frutta". Si tratta pura frutta fresca (lamponi, fragole, mele, ecc.) ridotti a purea e poi disidratati.
Il produttore coltiva direttamente la frutta e la trasforma con metodi naturali, realizzando prodotti senza l'aggiunta di aromi artificiali o conservanti, mantenendo così inalterate tutte le sostanze nutritive. Il sapore dei succhi di frutta e delle confetture che abbiamo assaggiato era davvero ottimo, ma le "sfoglie di frutta" erano proprio su un altro livello.
Mentre pian piano mi si scioglievano in bocca, sentivo tutto il gusto fresco dei lamponi e le immaginavo già a completare una pallina di gelato alla vaniglia... mmmmhhhh

Sfoglie di frutta Sfoglie di frutta

Saliamo poi sul pendio, seguendo il percorso indicato dalle bandierine gialle, guardiamo il panorama e ci sediamo un po' al sole, che minaccia di scomparire da un momento all'altro sostituito da nuvoloni neri. Dopodichè ci dirigiamo verso la quarta malga, che promette polenta, formaggi e salumi... ma arriviamo ad un banchetto improvvisato dove servono... limoncello... ma come?!?!? Scopriamo di aver saltato la tappa migliore e quindi... torniamo indietro.

IMG_1937

IMG_1945

Entrati nella malga veniamo accolti dal profumo di legna che brucia sul camino e la polenta scaldata sulla stufa sa di antico. Il vino ci sembra buonissimo, forse perché lo sorseggiamo seduti sul prato e guardando il paesaggio che ci circonda. Peccato per piattini, bicchieri e posate di plastica, magari per la prossima edizione gli organizzatori potrebbero pensare ad usare materiale riciclabile. Sarebbe un bellissimo gesto verso quella natura che in montagna senti ancora più forte e ogni piccola carta buttata a terra, urta solo a vederla.
Una volta rifocillati, torniamo al limoncello :) poi il sole se ne va definitivamente e comincia a far freddino. Ma alla prossima malga ci aspettano delle calde tisane e poi tanti assaggi di deliziosi dolcetti. Via allora, senza indugio! Assaggio una torta alla marmellata d'arancia, semplice ma buonissima, che ho deciso di provare a rifare.

IMG_1957

IMG_1955

Arriviamo all'ultima tappa del percorso dopo oltre quattro ore di girovagare, degustiamo delle ottime birre artigianali e ci sorprendono le prime gocce di pioggia.
Torniamo a casa con un diluvio universale, ma tanto ormai il meglio ce lo siamo goduto!!!

2 commenti:

  1. Ciao, ad una ciaspolata sarebbe sempre piaciuto partecipare anche noi, purtroppo qui si fanno solo sotto la neve, e non è davvero il massimo!
    Però se il tutto si conclude con delle degustazioni così...bè ne vale la pena!
    Particolari le sfoglie dei frutta, molto molto curiose.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! Ho appena scoperto il tuo blog e mi chiedo dove fossi nascosta fin'ora: il tuo blog è splendido!! Io è da dicembre che aspetto di ciaspolare ma zero neve quest'anno!! Adoro la montagna.. Che foto splendide! Da oggi ti seguo
    Baci
    Luisa
    Ghiottodisalute

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^